In occasione della pubblicazione online della nuova Versione del Sito di Formazione-Sanitaria, risulta utile una breve presentazione di questo Blog.  Innanzitutto sottolineo come questo sarà utilizzato esclusivamente come strumento finalizzato all’Informazione ed alla Formazione nell’ambito della Salute e non certo per segnalazione di pareri o giudizi personali su ambiti diversi. Il Target cui si rivolge è particolarmente vasto, privilegiando non solo gli Operatori Sanitari ed Assistenziali ma anche il Pubblico che necessiti di aggiornamenti o spiegazioni su singoli aspetti della salute (diagnostica, terapia, consigli pratici ecc.), comprendendo in particolare Pazienti ed i loro Caregivers o Familiari, Utenti dei Servizi Sanitari ed Assistenziali, ma anche semplici Cittadini in cerca di segnalazioni sulla Salute.

Stante proprio tale diversità di potenziale Pubblico, i singoli post sono suddivisi per Categorie, di contenuto ma anche di Pubblico, evidenziando quale Contributo sia prevalentemente rivolto ad un Pubblico di Professionisti della Salute o a qualsiasi Visitatore del Sito e quale sia relativo ad argomenti “differenti” per tutti [notizie dal mondo della Salute, da “Villa Iris” (“medicina lungodegenza” ad esempio), dal mondo animale, “visti o letti per Voi”, segnalazione links ecc.]. Il ricorso a particolari Tags (o Key Words)  individuati per ogni post,  potrà permettere di individuare con rapidità quanto eventualmente di interesse.

Chi sono i Blogger? prevalentemente i post saranno di personale redazione, anche se in realtà altri Operatori di riferimento per Formazione-Sanitaria collaborano e/o collaboreranno a questa iniziativa.

Quali gli argomenti trattati? Innanzitutto quelli riconducibili a Corsi ECM in programma a breve od appena svolti, ma anche quelli di  particolare interesse sia per gli operatori in generale (nuove Linee Guida, review, segnalazioni dalla Letteratura Scientifica ecc.) che per la Popolazione in generale (notizie sulla Salute). Non mancheranno le segnalazioni di pubblicazioni scientifiche ed iniziative a cura di Medici e Servizi di Villa Iris. Ovviamente ogni Blogger avrà i suoi temi preferiti (nel mio caso infezioni, rischio clinico, terapie non farmacologiche, medicina narrativa, relazione tra Arte e Scienza ecc.), ma sarà possibile, in vario modo, suggerire argomenti o segnalazioni.

Le Fonti Bibliografiche di riferimento per ogni contributo saranno solo fonti sicure, per non incorrere in fake news, pericolose e squalificanti in ambito sanitario. Ecco così che la Letteratura Scientifica, le Riviste Mediche, quelle di Scienza, le Librerie Virtuali, i Siti Istituzionali ed alcuni quotidiani online che si occupano seriamente di Salute e Sanità nonchè varie newsletter, rappresenteranno la principale fonte di acquisizione delle news ma anche delle voci bibliografiche con le quali saranno sempre definiti dei collegamenti (links), permettendo al Visitatore di poter risalire all’articolo originale od a siti che meglio definiscano l’argomento o ne arricchiscano le voci bibliografiche. A tal proposito una discreta fonte di collegamenti è rappresentata dalle numerose Voci di Menù del Sito  www.lungodegenzavillairis.it, da me curato da anni.

Il materiale iconografico associato ai singoli contributi (media rappresentato prevalentemente da immagini) risulta in parte personale ed in parte di dominio pubblico o presente sui siti di immagini acquisibili gratuitamente. In ogni caso, sarà sempre fatta menzione della fonte di riferimento, anche con un collegamento diretto.

Il blog sarà anche dotato della possibilità di vedere l’elenco dei 10 contributi più letti e dei 10 più recenti. Tutti i contributi saranno visibili anche suddivisi  per Categorie e Tags.

Ogni post conterrà, da oggi,  il link a questa segnalazione, al fine di facilitare la fruibilità del blog stesso.

 

Inserito il 10 Agosto 2017  –  Testo by giuliani gian carlo  Foto by formazione-sanitaria