Blog: superati i 200 post!

Il primo post è datato 02 Ottobre 2015 e da allora sono passati poco più di 2 anni e, pur con alcuni periodi di ridotta presenza riconducibili alle attese modifiche dell’attuale Sito, Sabato 25 Novembre è arrivato il 200° post dopo 25 mesi di attività, con una media (sicuramente in crescita) di uno ogni quasi 4 giorni. In realtà tale traguardo fa riferimento ai contributi presenti attualmente e non alla totalità di quelli preparati e resi pubblici, in quanto, nel momento del passaggio alla nuova configurazione (Agosto 2017) non è stato possibile pubblicare un (contenuto) numero per il quale vi erano varie difficoltà per un loro corretto inserimento.

Ma vediamo alcuni dati relativi a tali 200 post già pubblicati, nonchè qualche curiosità.

Relativamente alle Categorie di Articoli, ricordando come uno stesso articolo possa essere taggato in più Categorie, abbiamo ottenuto, in ordine decrescente:

  1. Informazione e Formazione per Operatori Sanitari ed Assistenziali (162)
  2. Informazione e Formazione Sanitaria per Utenti e Clienti dei Servizi (65)
  3. News dal Mondo della Salute (43)
  4. News da Relazioni tra Medicina – Scienza – Storia ed Arte (12)
  5. Brevi News medico-scientifiche sulla Salute (11)
  6. Da Villa Iris (Medicina Lungodegenza) (10)
  7. News dal Mondo Animale (10)
  8. Link utili per l’Informazione e la Formazione (6)
  9. Visti o Letti per Voi (6)
  10. Da Villa Iris (Età Evolutiva) (3)

Relativamente ai 10 post più Popolari abbiamo

  1. Un Cane per Sorridere in Hospice.  –  ottobre 29th, 2017
  2. La Valutazione MultiDimensionale oggi (e da domani).  –  febbraio 12th, 2016
  3. Cadute e Fratture post-ictus: una valutazione quantitativa.  –  ottobre 21st, 2015
  4. Recensioni dal Web: “Quei giorni senza tempo. Storie di sepsi dalla terapia intensiva”.  –  ottobre 3rd, 2015
  5. La carenza di Vitamina D espone al rischio di Diabete Mellito Gestionale.  –  ottobre 6th, 2015
  6. Artroprotesi a rischio complicazioni nei Fumatori.  –  novembre 20th, 2015
  7. 14° Report HHS sugli Agenti Cancerogeni: cosa c’è di nuovo?  –  novembre 5th, 2016
  8. Updates: Impact Factor ed Indicatori Bibliometrici delle Riviste Scientifiche.  –  agosto 3rd, 2017
  9. Come ridurre il Rischio di Demenza nelle età avanzate.  –  agosto 14th, 2017
  10. Decalogo GISA per l’Antibiotico-Resistenza.  –  ottobre 21st, 2017

Segnalo come tali dati di Popolarità provengano direttamente dai Motori di Ricerca e non solo dai dati dei Visitatori che arrivano, magari per altri motivi, a questo Sito. Come si vede 4 post sono del 2017, 2 del 2016 e 4 del 2015. Gli argomenti sono, ovviamente, influenzati anche dai principali interessi personali: Infezioni Multi-Resistenti, Demenze, pet-therapy, Correlazione tra Arte e Scienza, Vitamina D, Rischio Clinico, Neoplasie, Medicina Preventiva , Terapie Non Farmacologiche ecc.

Questo è confermato anche dalla distribuzione dei TAGS:

  1. Medicina Preventiva
  2. Resistenza agli Antibiotici
  3. Fattori di Rischio
  4. Demenze Senili
  5. Neoplasie
  6. Infezioni Ospedaliere
  7. Terapie Non Farmacologiche
  8. Rischio Clinico
  9. Corsi ECM
  10. Linee Guida

Il post più popolare ha raggiunto tale primato nel giro di pochi giorni, mantenendosi poi stabile. Numerosi sono, inoltre, i post che hanno fatto parte di questa Classifica dei primi 10, alcuni per pochi giorni ed altri anche per mesi, prima di venire superati. Ricorderò, tra tutti, quello sul Teatro Anatomico ed i Sotterranei dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia e la Recensione del Volumetto “Cosa Dire e cosa Fare nel Tempo del Lutto“.

I post di questo Blog sono in parte pubblicati anche su Facebook (sul personale profilo, sulla pagina di Formazione Sanitaria e su quella del Gruppo “Case di Riposo: Esperienze ed Umanizzazione” del quale sono, immeritatamente, uno degli Amministratori), nonchè, da alcune settimane, sul personale Profilo Linkedin ecc. Quale il Gradimento su tali Social? Sicuramente le visualizzazioni sono alte (ad esempio quelli inseriti su Linkedin arrivano a superare ampiamente anche le 100 visualizzazioni, quelli pubblicati sul Gruppo Facebook vengono visualizzati con una % tra il 15 ed 20% degli Iscritti), mentre, a causa di successive condivisioni ed altre difficoltà, non risultano ipotizzabili i numeri relativi a Visite e Like. Ogni post presenta (o meglio presenterà, poichè tale attività non è ancora conclusa) una segnalazione (con tanto di link) sul Sito della LungoDegenza.

Dopo 200 post vi saranno novità? Sicuramente i post aumenteranno, per raggiungere una media di 1 al giorno (attualmente la media degli ultimi mesi è di 1 ogni 2 giorni) mentre due obiettivi, si spera non utopici, sono l’incremento della Qualità dei contributi pubblicati e della Visibilità del Blog stesso. Ogni post sarà, inoltre, numerato e presenterà una Legenda esplicativa per una più appropriata lettura nonchè la Presentazione del Blog di Formazione Sanitaria ed una (eventuale) breve segnalazione finale dell’Autore.

 

Post n° 201 inserito il 26 Novembre 2017  –  Testo by giuliani gian carlo  –  Foto by giuliani gian carlo (Luna)

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.

 

About the Author:

Giuliani Gian Carlo
Giuliani Gian Carlo [Torino 1957]: Laureato in Medicina e Chirurgia (UniTo 1982) e Specialista in Medicina Interna (UniTo 1989). Tra i Master conseguiti segnalo quello in "Giornalismo Scientifico e Comunicazione Istituzionale della Scienza" (UniFe 2014) - Medico Responsabile della Medicina LungoDegenza di Villa Iris dal 1996 - Autore/Co-Autore di oltre 50 Pubblicazioni Scientifiche, 5 Volumi sull'Assistenza e 2 Monografie - Progettista di Eventi Formativi ECM Residenziali per le Professioni Sanitarie, avendo organizzato oltre 70 Corsi ECM per Formazione-Sanitaria nel periodo 2011-2018 e collaborato ad altri con proprie relazioni - Cultore di Terapie Non Farmacologiche - Istruttore BLSD Salvamento Agency - Operatore di Training Autogeno ecc. ecc. [Ultimo Aggiornamento: 29/06/2018]