Secondo Gruppo di Links a Siti Utili per la nostra Formazione. In questa occasione, oltre ad una decina di segnalazioni, dedicheremo qualche riga in più per un primo approccio alla più importante Libreria Virtuale (pubmed), sul cui utilizzo daremo qualche iniziale indicazione, riservando per altre occasioni una analisi più esaustiva .
Categoria: Strutture Sanitarie
Si tratta del Sito del PoliAmbulatorio della Casa di Cura Villa Iris, che permette di conoscere i vari Servizi erogati, nonché le modalità per poterne usufruire. Risulta suddiviso in 2 voci principali:
- Accettazione: che segnala modalità di prenotazione ed utilizzo delle singole Prestazioni, nonché notizie utili sulle stesse, senza dimenticare i <Servizi in Evidenza> nonché gli <Eventi> e le <Notizie>.
- CUP-Villa Iris (Centro Prenotazioni del PoliAmbulatorio): che permette di visionare i giorni e le ore in cui singole prestazioni vengono erogate, nonché i tempi d’attesa, dando possibilità all’Utente di prenotare direttamente (e pagare, se dovuto) l’esame a distanza, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Non manca una Sezione News, con la segnalazione dei nuovi Servizi.
Categoria: Siti Istituzionali Salute
Si tratta di uno degli Enti vigilati dal Ministero della Salute, che, in qualità di organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica. Numerosi gli ambiti di competenza e ricerca, riconducibili a vari Dipartimenti e Centri Nazionali. Numerosi le Pubblicazioni presenti e scaricabili Free: dall’antibiotico-resistenza alle Linee Guida sulla Pet-Therapy, dalla prevenzione dello stress lavoro-correlato ai Dati Epidemiologici, dalle Risorse in rete sulla Salute alle Demenze ecc. ecc.
Comitato Nazionale per la Bioetica
Categoria: Siti Istituzionali Salute
La Presentazione sul Sito: Il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) è stato istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri il 28 marzo 1990. Il Comitato svolge sia funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni, sia funzioni di informazione nei confronti dell’opinione pubblica sui problemi etici emergenti con il progredire delle ricerche e delle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute. Il Comitato esprime le proprie indicazioni attraverso pareri, mozioni e risposte che vengono pubblicati, non appena approvati, sul sito. L’azione del CNB si svolge anche in un ambito sovra nazionale con regolari incontri con i Comitati etici europei e con i Comitati etici del mondo.
Come descritto in tale presentazione uno e compiti di tale C.N.B. è la redazione di Documenti che rappresentino degli approfondimenti tematici e delle riflessioni su problemi di natura etica e giuridica che emergono con il progredire delle conoscenze e delle scoperte scientifiche nel capo delle scienze della Vita. Tali Documenti vengono, da tale Comitato, distinti tra Pareri e Risposte da un lato e da Mozioni dall’altro. Come facile comprendere tali Documenti risultano particolarmente importanti per gli Operatori Sanitari, che su tale Sito possono acquisire informazioni fondamentali per la propria formazione e la propria quotidianità di cure. Documenti tutti Free. Alcuni esempi: Pareri e Risposte: La Contenzione – Le Demenze e la Malattia di Alzheimer – L’uso improprio del Placebo – I Criteri di Accertamento della Morte. Mozioni: L’importanza delle Vaccinazioni – Maternità surrogata a titolo oneroso – ecc.
Categoria: Riviste Medico-Scientifiche
Rappresenta una delle Riviste Scientifiche Internazionali dotate dal maggior I.F. (Impact Factor), uno dei principali parametri di valutazione di qualità e scientificità delle riviste medico-scientifiche. Rivista quindicinale edita per conto della Infectious Diseases Society of America e della HIV Medicine Association, che pubblica solo articoli relativi alle malattie infettive, non solo quelle emergenti. Altri Punti di Forza: la puntualità nelle pubblicazioni e la presenza di Articoli quasi totalmente Free.
Categoria: Riviste Scientifiche Nursing
La Letteratura Scientifica sul Nursing è molto sviluppata all’Estero, ove la professione infermieristica è sicuramente più considerata e rispettata rispetto a quanto avvenga nel nostro Paese. La prima segnalazione in questa categoria riguarda una Rivista Asiatica, trimestrale ed Open Access, edita a cura della Korean Society of Nursing Science. Sono presenti articoli su svariati temi (come da ultimi 3 numeri ad oggi pubblicati): dalla Qualità di Vita di singole Categorie di Pazienti ai Fattori di Rischio per le riammissioni ospedaliere, da aspetti fenomenologici a quelli prevalentemente di nursing clinico, da dati epidemiologici a quelli relativi al lavoro infermieristico. Una tra le 99 Riviste Mondiali dal più atto Indice di I.F., citata su più Librerie Virtuali.
Categoria: Società Scientifiche – Infezioni Ospedaliere
Sito della <Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie>, particolarmente ricco di Documenti relativi a tale importante problema sanitario. Sono infatti presenti Raccomandazioni, Linee Guida, Manuali, Normative ed una ricca pagina di Links consultabili. Non mancano la traduzione di Volumi sul Controllo delle Infezioni Ospedaliere, Segnalazioni tematiche sulle principali Infezioni Ospedaliere, Sull’Igiene delle Mani la Società Scientifica gestisce un apposito Sito, che presenta un’interessante Raccolta di Linee Guida, Letteratura Scientifica oltre ad un Video ed un curioso Calendario annuale su tale tema. Non mancano le news sulle attività congressuali della Società Scientifica. Di estrema utilità per la Formazione e la Pratica Clinica.
Categoria: Biblioteche Virtuali
Si tratta della Biblioteca Virtuale più conosciuta e, forse, completa. PubMed comprende (ad oggi) più di 26 milioni di citazioni per la letteratura biomedica da MEDLINE, riviste scientifiche e libri on-line. Le Citazioni possono includere link a contenuti full-text da PubMed Central e/o siti web dell’editore. Prodotto dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM) dei National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti, la banca dati viene comunemente interrogata attraverso Entrez, il motore di ricerca messo a punto dall’NCBI per l’individuazione di informazioni biologiche, chimiche e mediche.
Svariate sono le categorie di Voci di Menù ed Argomenti già presenti nell’Home Page, ma poiché il principale uso di tale Libreria è la ricerca di singoli Articoli Medici è preferibile descrivere (sulla base delle mie limitate conoscenze su tale Motore di Ricerca) il Sito simulando una Ricerca online: digitiamo ad esempio la parola stroke scegliendo proprio pubmed come Database (prima tenda in alto a sinistra) ed osserviamo subito che nel corso di tale attività il Motore di Ricerca ci suggerisce altri termini al fine di meglio sensibilizzare la nostra ricerca (es: stroke ischemico, riabilitazione dello stroke, prevenzione o rischi per lo stroke, stroke emorragico, depressione post-stroke ecc.). Se decidiamo di confermare la ricerca <stroke> ci apparirà subito il numero di risultati trovati, al di sotto del quale sono presenti i singoli articoli, preceduti da un menù di scelta in grado di individuare il formato e l’ordine con il quale intendiamo ricevere i risultati: a seconda del formato potremo raccogliere abstract, summary ecc., mentre relativamente all’ordine di presentazione potremo visionare la raccolta in ordine decrescente della data di pubblicazione, del titolo, della rivista, dell’Autore ecc.
Sul menù di Destra si individua subito un grafico specifico per ogni ricerca, indicante l’evoluzione temporale del numero annuale di risultati per ogni singola ricerca (la prima immagine fa riferimento a circa gli ultimi 45-40 anni ma, azionando relative frecce poste sotto il grafico, è possibile andare indietro con gli anni). Al di sotto di tale grafico troveremo ulteriori suggerimenti relative a ricerche correlate, altre informazioni sulla nostra ricerca (immagini o fotografie), la possibilità di selezionare eventuali Database oltre che l’elenco delle nostre ultime ricerche.
Sul menù di Sinistra è possibile affinare meglio la ricerca scegliendo il tipo di articolo (Trial clinico, Review ecc.), il tipo di testo ottenibile (solo l’abstract, tutto il testo ecc.), eventuali commenti dei Lettori, la data di pubblicazione (ultimi 5 anni, ultimi 10 anni ecc.), le specie coinvolte (umana o veterinaria) ed altri filtri addizionali (lingua, sesso ecc.).
Immaginiamo ora di scegliere il primo risultato ottenibile ricercando tutti i risultati Free Full Text relativi a <stroke> nel Database pubmed: ci apparirà subito l’abstract, con nel sottotitolo gli eventuali links alla Rivista ed agli Autori nonché il codice doi e, a richiesta, gli Enti di Affiliazione degli Autori. Al di sotto dell’Abstract è possibile ricerca le Risorse che pubblicano il Free Full Text ricercato. Sulla Destra è possibile innanzitutto scegliere cosa farne della richiesta, ad esempio riceverla via mail (credetemi funziona davvero!) oltre che cliccare sulla principale risorsa che pubblica Free Full Text l’articolo di riferimento (generalmente corrisponde alla Rivista che l’ha pubblicato). E’ possibile inoltre archiviare il materiale tra i propri favoriti una volta registrati. Più in basso e sempre a Sinistra pubmed ci suggerisce altri risultati simili indicandoci le caratteristiche dello stesso, mentre più in basso ancora vi è il riepilogo delle nostre ultime ricerche.
Altre sono ancora le possibilità di scelta e di ricerca, ad esempio digitando direttamente il titolo del paper oppure, nel primo menù a tenda sulla sinistra appena di accede a pubmed, scegliere altri archivi (non articoli (PUBMED), ma books od altre Librerie Virtuali. Ad esempio se si vuole ricercare un Autore si può indicare come ricerca sul Menù pubmed il cognome + l’iniziale del nome dello stesso. Come esempio riporto i (pochissimi) risultati ottenibili digitando i miei dati (in realtà solo i primi sei sono personali).
Molte altre cose debbono essere dette su questo importante Motore di Ricerca, ma come primo assaggio mi fermerei qui, rimandano ad altre occasioni il completamento delle Istruzioni per l’uso di pubmed.
Associazione Italiana Celiachia
Categoria: Associazione Malattie
Il Sito dell’Associazione Italiana Celiachia è ricco di informazioni, a conferma che le informazioni (anche quelle scientifiche) sono frequentemente più conosciute dai Pazienti che dagli Operatori Sanitari. E’ dato rilevare una Sezione dedicata alla Dieta ed agli Alimenti, facilmente identificabili grazie a siglature simili ad emoticon, un apposito Registro Nazionale degli alimenti specificatamente formulati per celiaci, un Progetto Alimentazione Fuori Casa, una Raccolta di Studi Clinici senza dimenticare i Comunicati, gli Eventi e le Attività della od a cura dell’Associazione.
Categoria: Medicina Narrativa – Dolore
Si tratta di un Sito visitabile in più lingue e relativo alla Descrizione e della Narrazione del Dolore. A cura di Grunenthal. Sono presenti alcune pagine sul Dolore ed il suo Trattamento, a la peculiarità del Sito è riconducibile alla presenza di un Questionario sul Dolore, idoneo a descriverlo non sul piano quantitativo o qualitativo, o meglio, non sul piano qualitativo che siamo abituati a conoscere ma su piano narrativo, così usuale per i Pazienti ma ancora poco per gli Operatori. Non mancano le brevi narrazioni dei Pazienti per ogni descrizione di dolore: ad esempio ecco il “Dolore di Mary”.
La Medicina nell’Arte (Pagina Facebook)
Categoria: Arte e Medicina
Una Pagina Facebook il cui interesse non è solo legato alla semplice curiosità dello stesso. Tale Sito ci ricorda le relazioni tra Medicina ed Arte, segnalando tramite frequenti post le principali rappresentazioni artistiche (soprattutto pitture e sculture) raffiguranti i temi della Salute e dei Luoghi delle Cure. Realizzato e gestito da un Medico dell’Emergenza operante ad Urbino. Interessante ed educativo.
Key words: Links per la Formazione
Inserito il 01 Maggio 2017 – Testo by giuliani gian carlo – Foto by pexel.com
Materiale selezionato dal dr. Giuliani e raccolto sul sito della LungoDegenza.