Salvamento Agency 

Categoria:  Società Scientifiche  –  Formazione

Si tratta della Società Scientifica ovvero Istituto di Alta Formazione nel Soccorso e nell’Emergenza, che ha organizzato i Corsi di BLSD in Villa Iris e  che ha formato ed autorizzato i nostri Istruttori. Il ricco menù segnala non solo l’Agenzia, i Corsi, il Calendario ecc., ma fornisce anche agli Istruttori ed agli Enti Formatori il materiale didattico per l’organizzazione e la gestione dei singoli Corsi.

Segnaliamo anche la Pagina Facebook di Salvamento Agency Piemonte e, ovviamente, di Giancarlo Dutto.

________________________________________________________________________________

Fondazione GIMBE

Categoria:    Formazione   –   Fondazioni   –   Biblioteche Virtuali   –   Linee Guida
La Fondazione GIMBE (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze) ha lo scopo di promuovere e realizzare attività di formazione e ricerca in ambito sanitario finalizzate a:

  • Consolidare la formazione continua dei professionisti sanitari come processo di auto-apprendimento permanente integrato nella pratica clinica
  • Migliorare la qualità metodologica, l’etica, l’integrità, la rilevanza clinica e il valore sociale della ricerca sanitaria
  • Favorire il trasferimento delle migliori evidenze scientifiche alle decisioni professionali, manageriali e di politica sanitaria
  • Migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria in termini di sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, coinvolgimento degli utenti, efficienza

In particolare la Fondazione GIMBE divulga il proprio know-how con iniziative di Formazione, Editoria e Ricerca. Numerose sono le news pubblicate (cliniche e non), le pubblicazioni realizzate, le Conferenze Formative e Metodologiche organizzate ed i Comunicati Stampa. Di sicuro, però, le attività più interessanti sono la Rivista online Evidence, che pubblica periodicamente Linee Guida di Buona Pratica edite dalla Fondazione sulla base di Documenti elaborati da varie Società Scientifiche Mondiali, tutte reperibili online, rappresentando molto spesso o la traduzione in italiano delle Linee Guida originali od una loro elaborazione critica. Da non dimenticare, inoltre, la ricchissima Biblioteca Virtuale a ricerca diretta. Sito di estrema utilità per la professione e l’aggiornamento medico.


Equivalente

Categoria:   Farmaci

Portale dei Farmaci Equivalenti, con Informazioni sugli stessi, Elenchi dei Farmaci ed Elenco delle prossime scadenze dei Farmaci. Con il Patrocinio di Assogenerici. Con newsletter sottoscrivibile.


La Rivista della Badante

Categoria:   Riviste Non Scientifiche   –   Badanti

Sito de La Rivista della Badante, rivolta a un doppio pubblico, quello delle “badanti” e quello di coloro che usufruiscono del loro servizio. È infatti una pubblicazione “palindroma”, dalla prima di copertina fino a metà dedicata a un pubblico, mentre dall’ultima e per tutta l’altra metà dedicata all’altro. Una simile struttura editoriale è ancora inedita e nasce con l’intento non solo di informare e formare le rispettive parti sociali cui si rivolge, ma anche di farle interagire più o meno consapevolmente, mettendole a conoscenza dei rispettivi problemi e aspettative, facilitando quindi la reciproca comprensione e di conseguenza la possibile interazione e collaborazione.

Sito <lentissimo> e costituito da un numero della Rivista, consultabile online. Si suggerisce la Pagina Facebook.


MusicoTerapia Anziani

Categoria:   MusicoTerapia   –   Riviste online  

Rivista solo online che si occupa di MusicoTerapia in ambito Alzheimer. Direttore Responsabile Roberto Bellavigna, che ha partecipato come Docente ad alcuni Corsi di Formazione-Sanitaria. Un Sito ricco di Contenuto relativi all’utilizzo della MusicoTerapia ma anche alla Malattia di Alzheimer, con news su Corsi, Iniziative, Esperienze ed altro. Unico nel suo genere.


Ospedale San Raffaele

Categoria:   Strutture Sanitarie

E’ il Portale di una delle più prestigiose Strutture Ospedaliere, Universitarie e di Ricerca in Italia. Con tutto quello che dovrebbe contenere un Portale di Struttura Sanitaria: dalle Sezioni Cliniche a quelle di Ricerca Scientifica, dalla Didattica ai Servizi al Paziente, dalla Carta dei Servizi alle Pubblicazioni dei Reparti, con News e Newsletter.


Operatore Socio-Sanitario

Categoria:   OSS

Sito relativo alla Figura degli Operatori Socio-Sanitari, con numerose Informazioni su Corsi, Concorsi, Notizie sulla Professione, News e Forum. Non mancano i Libri consigliati (per i Concorsi) ed i Profili Professionali (Oss ed Osss).


Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane

Categoria:   Società Scientifiche

Il Sito che riunisce le Società Medico-Scientifiche Italiane riunite in Federazione. E’ possibile reperire i Collegamenti con le stesse, l’Agenda dei Congressi e le news. Sito introduttivo a quello delle singole Società Scientifiche.


La Valutazione MultiDimensionale del Paziente Anziano: Generalità e Strumenti per l’Operatore Geriatrico.

Categoria: Valutazione MultiDimensionale

Si tratta della Voce di Menù del Sito lungodegenzavillairis.it relativa alla VMD: qui si troveranno i principali Test di Valutazione MultiDimensionale, vari articoli di commento e di valutazione degli stessi, nonchè alcuni contributi personali realizzati negli anni. Estremamente utile per chi si occupa di Pazienti Fragili.

________________________________________________________________________________

 

Key Words:   Links per la Formazione

Inserito il 01 Agosto 2017   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by pexel.com