E’ da alcune settimane in vendita (anche online) la 19° Edizione Italiana del Volume Harrison “Principi di Medicina Interna”, da molti confidenzialmente chiamato <l’Harrison>, dal cognome del Medico che ne ha curato le prime 5 edizioni. Si tratta dello storico testo americano di Medicina Interna, conosciuto dalla maggior parte degli Internisti di tutto il Mondo, oltre che consultato da studenti e specializzandi. La I edizione americana è del 1950 e da allora ne sono seguite altre 18, l’ultima delle quali è del 2015.

Adesso, a distanza di oltre 1 anno, esce la 19esima edizione in lingua italiana: 2 volumi + un terzo di appendice per oltre 4.000 sottilissime pagine, scritte in carattere piccolo e ricche di materiale iconografico ed algoritmi diagnostico-terapeutici. Lo stile didattico è quello proprio della cultura americana ed anglosassone, suddividendo i capitoli non sulla base di organi ed apparati ma sulla base delle sindromi e dei sintomi. Il testo è, come al solito, rivolto al sodo, segnalando solo gli elementi essenziali e le evidenze per ogni argomento trattato. Facendo l’edizione italiana riferimento ad un testo completato ad inizio 2015, non sono presenti argomenti recentissimi tipo l’infezione da Virus Zyka ed altro. Assente, come prassi la bibliografia di ogni capitolo, pur risultando numerosi i riferimenti di testi e di siti web.

Il valore scientifico è certamente elevato, mentre quello didattico è, in questa edizione, arricchito da un supplemento CD, che riporta numerosi capitoli del volume in pdf + decine di filmati originali sulla semeiotica medica e, soprattutto, strumentale. In particolare si segnalano i filmati relativi all’esame obiettivo neurologico, alle immagini ecocardiografiche ed a quelle endoscopiche. Grazie ad una specifica password propria di ogni singolo volume, è possibile visionare aggiornamenti ed altro su un apposito sito a cura della Zanichelli.

Più che un “letto per Voi”, data la mole del Volume, questa segnalazione è, in realtà, un “si sta leggendo per Voi”.

 

Key words: Testi Medici

Inserito il 30 Dicembre 2016   –   Testo by giuliani gian carlo   –   Foto by Zanichelli