“Elaborare il Lutto è fondamentale, anche per l’adolescente ed è necessario essere sempre disponibile ed ascoltarlo, in special modo, è necessario ASCOLTARE I SUOI SILENZI. L’adolescenza è una fase molto importante per la crescita sociale: è soprattutto in questo periodo che gli adolescenti si riconoscono in gruppi, nei quali trovano sostegno rispetto ai loro problemi quotidiani (amore, scuola, soldi, lavoro, genitori, fratelli) ascoltandosi a vicenda.

Quando in quei gruppi, però, nessuno degli amici è orfano di un genitore o di un fratello, la catena di auto-aiuto si interrompe, poichè nessuno condivide l’esperienza dell’adolescente. Tale situazione risulta maggiormente problematica poichè il/la ragazzo/a, per timore d’essere ghettizzato/a, preferisce spesso sopprimere la rabbia, il dolore ed il pianto. Se accade, invece, che a morire sia un amico o un’altra figura conosciuta dal gruppo, gli adolescenti riescono ad ascoltarsi molto attivamente, aiutandosi a vicenda”……………………………

Queste alcune frasi tratte dal Volumetto, di facile lettura, ricco di umanità ed in assenza di retorica:  <Cosa fare e cosa dire nel tempo del Lutto – al Bambino, Ragazzo ed Adolescente>, a cura di Clemente Ernesto De Martino, musicista e musicoterapeuta, che ha negli ultimi anni intrapreso un percorso formativo ed esperenziale sull’elaborazione del Lutto.

Il Testo è scritto in 2 lingue: italiano (fronte) e francese (retro-oppure retro-fronte) ed affronta lo spinoso tema dell’Elaborazione del Lutto, ancor più problematico se da spiegare a bambini, ragazzi ed adolescenti; con anche note di buon senso e di galateo da assumere nei confronti della malattia, delle visite al Paziente terminale e del Lutto. Con qualificate presentazioni e prefazioni.

Clemente Ernesto De Martino, che si era già reso disponibile in altre mie personali attività formative ed editoriali, parteciperà Sabato 30 Settembre 2017 presso Villa Iris all’atteso Corso ECM: “Per una dignità oltre le Cure (Esperienze di Fine-Vita tra Fede, Etica, Cultura e Diritto Sanitario)“. In particolare il suo intervento è inserito nella II Sessione, ove presenteremo alcune interessanti Esperienze di Operatori variamente assistenziali e sanitari.

NB: ancora qualche posto disponibile!

 

Inserito il 20 Settembre  2017 –  Testo by giuliani gian carlo  –  Foto by elaborazione del lutto

Presentazione del Blog di Formazione-Sanitaria.